domenica 12 febbraio 2012

Scrippelle 'mbusse (Crepes in brodo)


CRESPELLE
Con questa ricetta partecipo al contest di Aboutfood




E già...la neve anche da noi!! Vedere il litorale imbiancato non è nostra consuetudine, sicuramente un panorama da cartolina. Oggi domenica ho approfittato per fare un menù tipicamente da neve, NO POLENTA BASTA POLENTA!!! Un bel brodo caldo sicuramente di gallina con le nostre famose scrippelle. Dopo trent'anni che vivo in abruzzo, ho appreso molto delle loro arti culinarie e questo è uno dei piatti che preferisco. La ricetta è di una semplicità unica come è unico il sapore.


Dosi per le crepes:
3 uova grandi
3 cucchiai rasi di farina
90 gr di acqua
1 cucchiaino di olio di oliva
1 pizzico di sale

per il ripieno:
30-40 gr di parmigiano grattuggiato

per il brodo:
una gallina
1 cipolla grande
1 scorzetta di limone
4-5 l di acqua
q.b. sale


In una ciotola sbattere le uova, aggiungere la farina setacciata e continuare a sbattere con una frusta il composto per eliminare eventuali grumi. Aggiungere l'acqua, il cucchiaino di olio e il sale. Con questa dose escono dalle 9-10 crepes, usando una padellina antiaderente di 18 cm di diametro.
Sicuramente sapete come si realizza una crepes, ma per coloro che sono alle prime armi consiglio di ungere con un tovagliolino di carta la padellina (non deve rimanere olio), farla scaldare bene e versare un mestolino piccolo di composto, non appena i bordi si sollevano dalla padella girare con la punta delle dita . Una volta raffreddate, vanno riempite con un cucchiaino di parmigiano e arrotolate.






Per quanto riguarda il brodo di gallina, prendere una pentola bella alta riempirla d'acqua, aggiungere la cipolla, la scorzetta di limone e un pò di sale  (non troppo perche la gallina e il parmigiano rendono la ricetta già saporita ) e cuocere a fuoco basso. Noterete la scarsità di spezie e aromi ma va fatto proprio cosi...fidatevi e provate!! In un prossimo post vi darò una ricettina altrettanto gustosa e veloce da fare con la gallina del vostro squisito brodo.

2 commenti:

  1. L'IDEA è davvero originale! mai assaggiate cosi!
    ciao
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale ti ringrazio davvero tanto per il tuo commento....davvero bella anche la tua ricetta ed il tuo blog!

      Elimina

Benvenuto sul mio blog, se hai qualche domanda, proposta o suggerimento lasciami un commento...ti risponderò al più presto!!!
Mi raccomando, se sei un anonimo, scrivimi almeno il tuo nome cosi saprò chi ringraziare...